LE SCARPE AL SOLE Fulvio Creux
Meditazione sinfonica su musiche della Prima Guerra Mondiale
PER TROMBA SOLISTA E BANDA
Molte case editrici stanno inserendo nei loro cataloghi musiche collegabili con il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.
Tra i vari compositori/arrangiatori che si cimentano oggi in questo repertorio, desueto da decenni, uno solo aveva prodotto, già una decina d’anni fa, una “Piccola fantasia su musiche della Grande Guerra”; l’aveva prodotta, si può dire, “in un’epoca al di fuori di ogni sospetto”!
Quest’autore torna adesso con un pezzo che si può considerare il naturale seguito del precedente: operazione di certo non facile, perché il rischio di ripetersi, cambiando solo il titolo dei brani utilizzati, era fortissimo; per evitare questo rischio ha scelto una strada “nuova”, scrivendo una pagina per “Tromba concertante” e Banda, dal titolo quantomeno singolare: Le scarpe al sole.
Nel gergo alpino della Prima Guerra Mondiale, poi estesosi anche ad altri Corpi, “mettere le scarpe al sole” voleva dire una cosa ben precisa, e non bella: morire! Questa espressione ha trovato la sua consacrazione ufficiale in un romanzo/diario, scritto nel 1921 da Paolo Monelli, che ricorda le gesta degli alpini in prima linea; da questo libro fu anche tratto, nel 1936, un film drammatico.
Il pezzo, dedicato alla Fanfara Alpina “Ten. Giorgio Giannaccini” (Camaiore, Li), inizia con le note che del nome di questo gruppo: F = fa A = la G = sol G = sol.
Questo frammento fa da legame tra i diversi episodi, nei quali si alternano tre celebri motivi:
“La penna sul cappello”, “Era una notte che pioveva” e “La rivista del corredo”; dopo una cadenza del Solista, il tutto finisce con il grandioso risuonare in contemporanea dei tre temi, quasi simbolica apoteosi di quest’epoca!
Siamo certi di fare cosa gradita alle Bande nel presentare questo brano (la cui principale difficoltà consiste nella sua “semplicità”), che è particolarmente idoneo per essere eseguito nei Concerti che, nei prossimi anni, ricorderanno, in tutta Italia e nel mondo, il centenario della “Grande Guerra”.
Parti e partitura € 100,00 in cartaceo, oppure € 50,00 tramite email compresa I.V.A.
Parti e partitura contattare info@accademia2008.it