Home PageHome.htmlHome.htmlshapeimage_1_link_0


CD - GOMALANBRASSQUINTET (SummitRecords – 2004)

Il primo CD del quintetto di ottoni Gomalan Brass. Chi siamo e cosa facciamo...

The first CD of the Gomalan Brass brass quintet. Who we are and what we're doing...



Interpreti Musicians:


Marco Pierobon (tromba trumpet)

Marco Braito (tromba trumpet)

Nilo Caracristi (corno french horn)

Gianluca Scipioni (trombone)

Oswald Prader (tuba)


Casa Editrice Publisher: Summit (www.summitrecords.com)

G.Verdi

G.Puccini

G.Verdi

G.Puccini F.Tarrega A.Silvestri E.Morricone J.Williams J.Williams D.Modugno A.Piazzolla H.Curtin

La Forza del Destino, Sinfonia

Turandot, Nessun Dorma

Nabucco, sinfonia

La Bohème, Suite

Recuerdos de la Alhambra

Forrest Gump Theme

Moment for Morricone

Schindler's List Theme

Olympic Fanfare

Nel Blu Dipinto di Blu (Volare)

Libertango

The Flintstones Theme

Contenuto Track list:

Recensioni:

The Horn Call - Journal of the International Horn Society Volume XXXV, No.2, Febbraio 2005

Già i primissimi momenti di ascolto di questo CD suscitano una grandissima impressione. E garantisco chesi tratta di un'impressione molto buona. Il suono del gruppo, l'intonazione, l'equilibrio, la precisione ritmica e lo straordinario insieme rendono il Gomalan Brass Quintet realmente un ensemble cameristico d'elite. Non intendo un quintetto d'ottoni d'elite, anche se lo sono, ma dovrebbero essere considerati fra i migliori ensemble di musica da camera di ogni genere.

I membri di questo quintetto usano le proprie grandi capacità individuali per generare qualcosa che risulta migliore della somma delle parti. Archiviato il loro senso d'insieme, usano il quintetto per disegnare tutte le emozioni e l'energia che la musica contiene, proiettandole con sensibilità e "flair" verso l'ascoltatore. È una semplice progressione musicale: virtuosismo individuale, padronanza del gruppo, superbe prestazioni musicali. So che questa progressione non è garantita. Molti piccoli gruppi cominciano con il virtuosismo individuale, non muovendosi mai verso le altre posizioni. Il Gomalan Brass Quintet ha avuto certamente questa progressione!

Nilo Caracristi suona con precisione, potenza, sensibilità e "flair" immensi. In un quintetto d'ottoni, può essere difficile per il cornista raggiungere gli altri, particolarmente le trombe, nel reparto "flash". Il sig. Caracristi ha un sacco di " flash": è in un musicista d'insieme molto esperto ed è sensazionale quando ha l'occasione di suonare una parte principale o ha il ruolo di solista. E' stato un piacere sentirlo suonare. Eccetto uno, tutti gli arrangiamenti su questo CD sono del trombettista del GMB Marco Pierobon e denotano una grandissima abilità nell'adattare la musica da una varietà di fonti diverse ed a far "suonare" i pezzi come se appartenessero alla letteratura originale del quintetto d'ottoni. Spero di sentire ancora molto parlare del Gomalan Brass Quintet in avvenire. CS

THE INSTRUMENTALIST, Febbraio 2005

GOMALANBRASSQUINTET (Summit Records, 2004 DCD 386) è una registrazione superba di uno dei migliori gruppi d'ottoni del mondo. Il Gomalan Brass Quintet è stato fondato nel 1999 e già nel 2001 si è aggiudicato il Primo Premio al prestigioso Concorso internazionale per gruppi di ottoni di Passau, Germania. Marco Braito e Marco Pierobon (trombe), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) ed Oswald Prader (tuba) sono i membri di questo gruppo d'ottoni emozionante recentemente formato. Le credenziali professionali ed educative di questi musicisti sorprendono per la loro età. L'album contiene 12 brani ed il programma varia dall'opera italiana alle colonne sonore americane. Tutti gli arrangiamenti sono di Marco Pierobon tranne la traccia di apertura, "Sinfonia" da La forza del destino di Verdi, arrangiato da J.p. Bouchard.

L'esecuzione durante l'album è perfetta e dimostra una padronanza tecnica che è posseduta soltanto da ottonisti eccezionali. Le note del booklet indicano che Marco Pierobon ha collaborato come "Prima Tromba Ospite" con la Chicago Symphony Orchestra e che anche Nilo Caracristi e Gianluca Scipioni si sono specializzati con i membri della famosa orchestra americana. Questa influenza è evidente nella sonorità e nella potenza del gruppo, che assomiglia più ad una sezione d'ottoni d'orchestra che ad un intimo gruppo da camera. Dalle potenti tessiture di Verdi alla resa comica dei "Flintstones" che chiude l'album, ogni brano incontrerà senza dubbio il gusto della maggior parte degli ascoltatori. Il gruppo si esprime al meglio quando

realizza i brani di Verdi e Puccini. L'adattamento di questo repertorio al quintetto d'ottoni funziona estremamente bene ed i Gomalans sono "a casa loro" in questo genere. Gli arrangiamenti di "Nel blu di dipinto di blu (Volare)" e dei "Flintstones" rendono invece meno. La limitata strumentazione suona scomoda in questi brani.

GOMALANBRASSQUINTET è degno di un ascolto da parte di tutti gli studenti e musicisti di ottoni professionisti. Questi musicisti sono fra i migliori al mondo e gran parte dell'album è impressionante. I direttori delle scuole di musica possono usare questo album come esempio di un'ottima qualità sonora per i loro allievi.

Thomas Dust

ITG Journal Marzo 2005, pag. 71 Recording Reviews - Elisa Koehler, Editor GomalanBrass Quintet

Una new-entry sulla scena quintettistica, il Gomalan Brass Quintet è stato fondato nel 1999 ed ha vinto il Primo Premio al concorso internazionale "Città di Passau" in Germania appena due anni dopo, nel 2001. Ciascuno dei membri di questo quintetto è un virtuoso del proprio strumento. In questo CD, il primo del gruppo (speriamo non l'ultimo!), ci sono alcuni brani italiani. Da Verdi a Piazzolla, il quintetto esprime intonazione eccezionale, musicalità ed un modo univoco di suonare.

È difficile scegliere un membro del gruppo per un elogio speciale, ma il cornista Nilo Caracristi merita un riconoscimento per i suoi molti assoli meravigliosi durante la registrazione. Registrato in Italia nel 2002, questo CD è prodotto e distribuito dalla Summit Records, USA. La qualità della registrazione è impeccabile e le note del booklet sono piene di informazioni sui membri del quintetto e sui compositori. Questo CD è caldamente consigliato a tutti gli ottonisti, non solo agli entusiasti del quintetto. Aspetto con impazienza di sentire parlare ancora del quintetto Gomalan Brass.

(Tomislav M. Spoljar, trombettista freelance, Zagabria, Croatia)