Questo scritto non vuol essere un trattato teorico bensì un manuale che illustri e faccia subito mettere in pratica, in maniera semplice e chiara, tutte le basi per poter suonare uno strumento a ottone, in particolare il trombone.
Il testo è rivolto sia a strumentisti che a insegnanti: i primi possono imparare a rinforzare le abilità acquisite, i secondi aiutare i propri allievi a risolvere le problematiche che si possono presentare nel corso degli studi.
Ho cercato di riassumere e semplificare tutti i vari aspetti del suonare: la respirazione, le vibrazioni, gli armonici e la flessibilità, il legato, lo staccato e la tecnica. In ogni capitolo, a una breve spiegazione teorica seguirà una serie di esercizi progressivi atti a far comprendere i concetti di base e, successivamente, a far acquisire un controllo sempre maggiore dello strumento. Il passare da un esercizio facile a uno meno immediato, non solo darà successi, ma farà anche in modo che si divenga esperti in quel determinato argomento.
Come detto, l’importanza di questo manuale sta nel valore dato alla gradualità delle difficoltà; penso che un’errata sequenza di informazioni e di esercizi, possa impedire l’apprendimento di un allievo e gettarlo nello sconforto.
La mia intenzione è quella di fornire abilità e conoscenze sempre maggiori facendo in modo che lo studente ottenga successi e aumenti padronanza e sicurezza.
Se studierete nella giusta sequenza, avendo cura di non saltare alcun esercizio o di non oltrepassarne uno che non avete capito o che non riuscite a fare, non avrete problemi di alcun genere e diventerete dei professionisti della musica. In altra maniera questo manuale non potrà aiutarvi a raggiungere quello che ci siamo prefissati.
Così, buona lettura e soprattutto buona pratica!